Leggiamo sul Cittadino che il Comune di Melegnano ha deciso di sperimentare il senso unico in Via Conciliazione a partire dalla fine di marzo 2016.
A parte le perplessità su questo provvedimento che avevamo evidenziato anche sulle nostre osservazioni al PGTU (Piano Generale del Traffico Urbano) consegnate al Comune di Melegnano, oggi abbiamo una perplessità in più: hanno tenuto conto della possibilità si attivare anche in fase sperimentale l'accesso alle biciclette nel senso contrario?
Lo abbiamo fatto con una lettera al sindaco che riportiamo qui sotto:
"Egregio Sindaco Avv. Bellomo,
leggiamo dal Cittadino del 18 febbraio 2016 (di cui allego copia) che verrà sperimentato il senso unico in via Conciliazione dalla fine del mese di marzo.
Le chiediamo se e come verrà affrontato il tema del transito biciclette.
Secondo il Codice della Strada vigente, infatti, il senso unico non può essere percorso al contrario dalle biciclette.
La possibilità di percorrere la via più breve e veloce per un ciclista è uno degli elementi di incentivo all'utilizzo di questo mezzo di trasporto.
Leggiamo sempre nell'articolo che si metterà mano ad una serie di interventi sulla viabilità e ci permettiamo quindi di ricordarLe alcune delle proposte fatte dalle associazioni al riguardo in occasione della presentazione del PGTU.
In particolare, in questo momento, chiediamo che contestualmente all'attuazione della sperimentazione del senso unico di Via Conciliazione venga installata segnaletica indicante "Eccetto bici".
Siamo a disposizione per suggerimenti al riguardo.
Cordiali saluti
Ettore Signori
Presidente Fiab Melegnano - L'abici"